Settori di Applicazione
3D Process
Il “3-D Process” è un innovativo sistema, messo a punto da Frigo Impianti S.r.l., che consente di ridurre drasticamente i tempi di lavorazione dei salumi affettati senza alterarne le caratteristiche e la qualità, e offre la possibilità di produrre salumi affettati di qualsiasi nazionalità e categoria, senza l’utilizzo di additivi o colture batteriche speciali.
Come si articola questo nuovo sistema?
Il processo 3-D dura in totale 3 giorni. Inizia quando i prodotti insaccati sono pronti per il ciclo di fermentazione e termina quando le fette sono state stagionate e confezionate.
La prima fase del processo prevede un ciclo di fermentazione di 48 ore in cella.
Trascorso questo tempo, i prodotti interi vengono “induriti” in una camera frigorifera per un tempo variabile in base al loro calibro, fino a raggiungere una consistenza adatta all’affettatura automatica.
Quando le fette sono pronte vengono inserite in un tunnel di disidratazione dove avviene una rapida stagionatura (maturazione) in meno di un’ora (il tempo può variare a seconda dello spessore delle fette e della riduzione di peso desiderata).
Dopo la stagionatura, le fette vengono raffreddate e confezionate.
Quali sono i risultati?
Numerosi test effettuati su diverse tipologie di prodotti, sia italiani che esteri, hanno mostrato risultati molto interessanti.
I parametri chimico-fisici e microbiologici di un prodotto stagionato con il “3-D Process” sono risultati uguali a quelli dello stesso prodotto stagionato con tecnologia tradizionale. Anche i test effettuati con alcuni clienti sono stati molto soddisfacenti, sia in termini di gusto che di colore e consistenza.
A ulteriore conferma della validità del processo, è stata avviata una collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, che sta portando avanti un progetto di ricerca (IZSUM 01/11 RC) sui prodotti ottenuti con il Processo 3D. “Sicurezza alimentare e proprietà chimico-fisiche, sensoriali e microbiologiche di nuovi insaccati alimentari” è il nome del progetto, finanziato dal Ministero della Salute.
I vantaggi dell’innovazione
Il “3-D Process” è un sistema di produzione alternativo e innovativo che può apportare numerosi vantaggi ai processi di produzione e commercializzazione dei prodotti affettati rispetto ai metodi tradizionali. Ne riportiamo alcuni:
- Elevata flessibilità del ciclo produttivo.
- Aumento della produttività e, di conseguenza, riduzione del rischio di deterioramento del prodotto durante il processo produttivo.
- Possibilità di sviluppare e lanciare più rapidamente nuovi prodotti sul mercato.
- Riduzione dei costi diretti di produzione a parità di prodotto ottenuto.
- Riduzione significativa dello spazio richiesto per l’unità produttiva a parità di quantità ottenute.
- Riduzione delle scorte di magazzino (con possibilità di produzione just-in-time).
- Riduzione dei costi finanziari grazie al miglioramento del flusso di cassa.